AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

sabato 11 settembre 2010

Commento ai Modelli 11/09/2010.

In questo Commento analizzeremo alcune piccole differenze sulla prossima evoluzione tra i modelli principali GFS ed ECMWF. In realtà la strada che essi prospettano è praticamente la stessa, ma si evidenziano diversità nell'intensità che i fenomeni potrebbero avere quando la perturbazione attraverserà il nostro paese. Vediamo quindi due mappe geopotenziali 500hpa a +72h (14 Settembre alle 12z):
Per ricordare: i Geopotenziali sono la misura dell'altezza dal suolo alla quale possiamo trovare una determinata pressione (qui i 500hpa).

come illustrato nella scorsa Analisi, ora dopo una breve pausa, avremo il ritorno di condizioni perturbate dovute ad un'altra onda atlantica che si farà strada dal Nord Europa, quindi ci aspettano un paio di giorni di tempo abbastanza stabile. Passando ora all'analisi delle carte possiamo notare come GFS (sinistra) individui una bassa pressione più intensa sulle nostre zone rispetto ad ECMWF (destra) mentre il terreno coperto dall'anticiclone rimane pressochè lo stesso per entrambi i centri di calcolo. Il modello inglese quindi propone una soluzione più "tranquilla" per tutta la nazione, con fenomeni comunque estesi ma probabilmente di intensità limitata. Viste le ultime buone prestazioni di entrambi, è probabile che a realizzarsi sarà una via di mezzo tra le due previsioni.

Anche sul lungo termine rimangono piccole differenze: la linea previsionale principale vede una probabile rimonta anticiclonica a partire da poco dopo la metà del mese grazie prima ad una bassa pressione che si isolerà al largo del Portogallo, e poi proprio una vero e proprio corridoio fresco dalle Isole Britanniche fino alla Penisola Iberica. Si ripetono qui i leggeri scostamenti già evidenziati, in quanto GFS vede una rimonta più intensa rispetto al modello inglese. Comunque la strada sembra tracciata, anche se ne riparleremo sicuramente nella prossima Analisi.

In ultimo, anche se per nulla inerente agli argomenti trattati, lasciatemi esprimere la richiesta -per chi vuole ovviamente- di fare un minuto di silenzio per le vittime dell'undici settembre, disastroso evento accaduto ormai nove anni fa! Grazie.

Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento