AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

venerdì 3 febbraio 2012

Fenomeni copiosi su tutto il territorio, previste altre precipitazioni nevose

La situazione attuale penso che possiate vederla benissimo sotto i vostri occhi. Le precipitazioni durante questa nottata sono state notevolmente sottostimate dai modelli, personalmente non mi aspettavo tutto questo quantitativo di neve, specialmente nella Valle Peligna, così come sulla fascia costiera abruzzese. Ma come detto più volte, questa tipologia di situazioni può spesso presentare sorprese notevoli, come in questo caso.
Al momento, secondo le segnalazioni in mio possesso, nella Valle Peligna si ha un manto che va dai 30cm in alcune zone fino ai 50 e oltre cm. Le condizioni della viabilità statale si presentano già difficili in alcuni tratti, mentre per le autostrade è segnalata neve praticamente su tutta la rete che attraversa la nostra regione, quindi prestate massima attenzione se doveste avere la necessità di spostarvi, dato che in alcuni casi la nevicata potrebbe assumere carattere di bufera, dato il vento, e ridurre di molto la visibilità.
Passando alle previsioni, per la giornata odierna le condizioni meteorologiche dovrebbero rimanere sostanzialmente invariate: questo vuol dire che continueremo, dato l'afflusso freddo proveniente da nord-est sulla nostra regione, ad avere precipitazioni nevose moderate/forti su tutto il territorio (come mostra la mappa allegata) con un maggior interesse della porzione costiera abruzzese con il passare delle ore. La situazione potrebbe andare incontro ad un miglioramento a partire dalla tarda mattinata di domani, ma su questo ci ritorneremo per maggior sicurezza.


Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento