AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

lunedì 18 aprile 2011

Analisi della Situazione Meteorologica al 18/04/11.

La fase di maltempo, con la giornata di ieri, ha abbandonato le nostre zone per fare spazio all'arrivo della seconda fase anticiclonica per questo mese di Aprile 2011. Non sarà, a quanto pare dalle ultime emissioni dei modelli, forte ed intensa come quella attraversata ad inizio mese, ma riporterà le temperature leggermente sopramedia per il periodo (sempre riferendosi alla media 61-90). Analizziamo la sinottica, anche se alquanto monotematica sotto l'aspetto barico:
Possiamo vedere che pressochè l'intero continente europeo è dominato da una vasta zona di alta pressione, rappresentata dall'anticiclone Stephanie. Le uniche zone che sono soggette a flussi perturbati appartengono alla porzione greco-turca ed il nord della penisola scandinava. Questa condizione farà si che, come appena detto, le temperature tornino a salire nelle medie in un primo momento per poi andare leggermente sopra, comunque rimanendo nei canoni della stagione primaverile in corso.
Soprattutto su questo fattore, si deve menzionare il fatto che seppur avremo tempo stabile e caldo, ci sarà possibilità di temporali e rovesci pomeridiani su tutta la catena appenninica. Questo è dovuto al fatto che l'anticiclone non inibirà completamente i moti convettivi, visto che non avanzerà deciso sulle nostre zone, e quindi lascerà posto a spifferi freschi di instabilizzare l'aria pomeridiana. Non si dovrebbe avere tuttavia una fenomenologia intensa, visto che l'energia a disposizione non sarà molta. Attendiamoci quindi un tempo spiccatamente primaverile, con mattinate ancora fresche, giornate calde con nubi pomeridiane.


Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo

Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento