AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

mercoledì 13 aprile 2011

Analisi della Situazione Meteorologica al 13/04/11.

Nuova Analisi che ci porta direttamente e velocemente nel peggioramento che oramai i modelli meteorologici vedevano da qualche giorno. Sono interessate da fenomeni principalmente le regioni del versante adriatico, ma tutta la penisola avrà da registrare un calo termico importante, viste le temperature sopramedia dei giorni appena trascorsi. Già da stanotte è iniziata questa discesa, ed infatti ora registriamo +6.0°C alla mia stazione. Andiamo ad analizzare la sinottica di stamane:
Possiamo vedere l'anticiclone oceanico (che ha quasi perso del tutto la sua componente subtropicale) che si estende fino alla MittelEuropa lasciando completamente scoperto il suo lato orientale, così da permettere ad una discesa fredda artica (pilotata dalle basse pressioni ravvicinate Karl II e III) di raggiungere pienamente le aree balcaniche e marginalmente il nostro paese, almeno in questa prima fase. Vediamo appunto il fronte freddo che sta in questo momento attraversando l'Adriatico, con un accenno di formazione depressionaria, apportando un calo sostanziale delle temperature.
A quanto pare dalle emissioni odierne poi, sembra che la permanenza di maltempo e temperature fresche/fredde si estenda fino alla prossima domenica, quindi per tutto il tempo rimanente della settimana rientreremo decisamente in condizioni primaverili, anche più fresche della media. Le precipitazioni maggiori comunque dovrebbero esserci tra oggi e domani, per poi ritornare nel weekend. Ci sarà possibilità di ritorno della neve alle medie/alte quote sui monti, viste le termiche basse che avremo in quota. 


Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento