AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

mercoledì 15 giugno 2011

Commento ai Modelli 15/06/11.

Confermate dalle emissioni di questi giorni le previsioni di ritorno di tempo stabile almeno fino alla fine di questa settimana, e probabilmente anche nei primi giorni della prossima. Il promontorio altopressorio che darà il via a questa fase sta già prendendo piede nella giornata odierna al nord ovest, e si estenderà entro domani a tutto il resto della nazione.
La zonalità dei flussi d'aria (correnti tese da ovest ad est) non permetterà una forte recrudescenza dell'anticiclone o la formazione di una bolla calda, almeno secondo le proiezioni attuali, quindi non dovremmo avere temperature che andranno di molto sopramedia. Il picco di caldo per questa settimana si dovrebbe raggiungere proprio nei suoi ultimi giorni, dove si potrebbero superare agilmente i +30°C al suolo. Attenzione però al fatto che rimangono possibili (anche se meno rispetto ai giorni scorsi) disturbi perturbati pomeridiani, sottoforma di classici temporali di calore estivi, che potrebbero da un lato limtare la crescita delle temperature riducendo il soleggiamento della giornata, ma dall'altra viste le stesse temperature potrebbero risultare a tratti intensi. Prestate attenzione in questi casi.


Chiudo ricordando che stasera ci sarà una eclisse totale di luna, con il suo massimo intorno alle 22:12. Visto che la prossima sarà tra ben quattro anni, se siete interessati e non, alzate gli occhi al cielo :)



Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

Nessun commento:

Posta un commento