AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

domenica 16 maggio 2010

Nuovo Record per il mese di Maggio.

La giornata di ieri, 15 Maggio 2010, è stata foriera di un nuovo record di temperatura minima per la mia stazione meteorologica.
Stabilisce un nuovo punto per la temperatura più bassa del mese, della seconda metà e della seconda decade la minima di +2.3°C registrata alle 10:23; il precedente valore minimo era +3.4°C registrato il 9 Maggio 2004.

Poi per una piccola curiosità sempre riguardo la giornata di ieri, allego le due mappe seguenti dal WRF VallePelignaMeteo:
Come potete osservare, poco al largo della costa Abruzzese (nella prima immagine di fronte ad Ortona, nella seconda di fronte a San Benedetto del Tronto) è transitato come previsto il minimo al suolo che ha raggiunto valori di pressione al di sotto dei 995hpa, quindi alquanto profondo per la stagione e lo potete individuare facilmente dall'evidente curvatura dei venti attorno ad esso (mostrata dalle frecce nella mappa). Per lo storico, altri valori affini sono stati raggiunti ancora il 9 Maggio 2004, il 30 Maggio 2006 e il 28 Maggio 2007.
A conferma, il percorso della bassa pressione è stato individuato molto bene in questo caso già da tre giorni a questa parte, e la realtà ha mostrato che ci si è discostati molto poco dalla previsione. Un'ottima prestazione dei modelli matematici per questo evento. ;)

Giuseppe Petricca

3 commenti:

  1. a dimenticavo sono sergio sprecacenere

    ciao giuseppe, spero che tu abbia tanta fortuna in questa nuova veste sul tuo blog,
    anche se alla fine sai benissimo che volevo diversamente
    a presto giuseppe, :-)

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio sergio, si so bene come la pensi ma speriamo che questa piccola rubrica possa servire allo scopo! :)

    RispondiElimina