AbruzzoMeteo » Previsioni per oggi

mercoledì 24 agosto 2011

Commento ai Modelli 24/08/11.

Continua il dominio assoluto di alta pressione subtropicale sul nostro paese, che ormai dura da circa una settimana e che durerà almeno fino alla fine del mese. Si sta confermando come l'ondata di caldo più intensa della stagione estiva di quest'anno con temperature record in alcune parti d'Italia.
Per quanto riguarda la nostra regione ed in particolare la Valle Peligna, si stanno raggiungendo in questi giorni temperature superiori ai +35°C ma l'umidità come di consueto sta rimanendo bassa, diminuendo di molto così nella nostra valle la sensazione d'afa. Per i prossimi giorni le previsioni indicano ancora una continuazione di questi valori termici quindi prestate ancora massima attenzione se doveste uscire durante le ore centrali del giorno, visto che sia l'aria che il sole si faranno sentire sicuramente. Per ora si vedono di tanto in tanto nei vari run giornalieri delle possibili vie d'uscita che si presentano sotto forma di profonde saccature che dall'Atlantico riuscirebbero ad arrivare fino alle nostre latitudini, ma ci ritorneremo con maggior sicurezza nei prossimi giorni.


Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

lunedì 15 agosto 2011

Analisi della Situazione Meteorologica al 15/08/11.

La situazione sul nostro paese è via via in stabilizzazione, come emerge anche dalla carta sinottica sotto allegata: infatti andremo incontro ad un aumento termico che riporterà le temperature leggermente sopramedia durante la prossima settimana, se le previsioni saranno confermate. 
Per oggi (e domani in maniera minore) però ci sarà la possibilità di maltempo prevalentemente a carattere temporalesco lungo la fascia appenninica regionale. In particolare dal pomeriggio dovrebbero iniziare a svilupparsi celle convettive che potrebbero dar luogo a rovesci anche moderati/intensi in zone localizzate, causando anche in queste abbassamenti sensibili di temperatura. Prestate attenzione se in particolare avete scelto la montagna per passare il ferragosto ;) Per il resto della settimana comunque questi fenomeni perturbati dovrebbero sparire visto l'avanzamento dell'alta pressione, ma ci riaggiorneremo per questo.


Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

sabato 13 agosto 2011

Tendenza per il weekend 13/08/11.

Dopo le temperature -specie le minime- sottomedia dei giorni passati (l'altro ieri ci siamo fermati a +10.2°C a Sulmona e sono sicuro che in altri punti della valle si è scesi ben sotto questo valore) siamo di fronte ad una nuova stabilizzazione del tempo con un previsto rialzo termico nella prossima settimana.
Intanto per questo weekend, la giornata odierna di sabato scorrerà senza troppi 'intoppi' meteorologici, quindi con cieli sereni e temperature gradevoli, con venti deboli che non faranno sentire eccessivamente la calura. Per la giornata di domani invece le ultime emissioni modellistiche danno delle possibilità di qualche disturbo temporalesco pomeridiano lungo la fascia appenninica della nostra regione, grazie a delle infiltrazioni di aria più fresca da nord ovest, che già ieri hanno apportato una veloce copertura del cielo nel tardo pomeriggio/sera. Per la prossima settimana si prevede, come anticipato, un ritorno dell'alta pressione che dovrebbe far sentire più la sua presenza, innalzando le temperature di qualche grado sopra le medie, ma ci torneremo nei prossimi articoli.


Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

mercoledì 10 agosto 2011

Commento ai Modelli 10/08/11.

La rinfrescata prevista è arrivata puntuale con le temperature che negli ultimi due giorni sono decisamente scese rispetto agli alti valori over 30°C di fine/inizio settimana. Più o meno continueremo con questo tipo di tempo meteorologico, come mostrano i modelli.
Infatti da gfs, negli ultimi giorni, si evince che avremo una piccola altalena di giorni più caldi seguiti da giorni più freschi e viceversa. Per ora non è prevista  nessuna rimonta anticiclonica subtropicale in quanto il motore atlantico rimane ben attivo con un flusso teso in entrata dalla Penisola Iberica sul nostro continente. I cieli quindi risulteranno perlopiù sereni, con la probabilità di qualche addensamento pomeridiano sempre lungo la fascia appenninica. Una condizione che però non dovrebbe disturbare molto l'evento annuale che cade in questo periodo, ovvero lo sciame meteorico delle Perseidi. Il picco si avrà nella notte tra il 12 ed il 13 Agosto, e forse l'unico ostacolo a rimanere all'aperto saranno le temperature notturne e mattutine che risulteranno fresche per il periodo. 


Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca

lunedì 8 agosto 2011

Analisi della Situazione Meteorologica al 08/08/11.

Dopo una settimana di pausa per 'ricaricare un po' batterie' eccoci di nuovo ai consueti appuntamenti con la meteo per la Valle Peligna. In questi ultimi giorni abbiamo assistito ad un aumento termico che ha portato le temperature massime in alcune zone intorno ai +35°C, ma stiamo per affrontare una nuova diminuzione delle stesse, per via di una vasta area ciclonica presente sul centro-nord Europa.
Come vediamo dalla sinottica, il ciclone a due minimi -molto esteso- Sven domina praticamente tutta la scena barica del continente, e si possono già notare bene i fronti in arrivo sul nostro paese, che apporteranno aria più fresca ed instabile. Domani infatti insieme alla prevista diminuzione termica avremo anche possibilità di piogge sparse sulla fascia appenninica, prevalentemente a carattere temporalesco pomeridiano. La giornata più fresca tuttavia dovrebbe essere quella di questo mercoledì, dopodomani praticamente, con l'aria fresca proveniente da nord al picco della sua irruzione sul nostro paese. Per i giorni successivi dovremmo tornare in regime anticiclonico, con un nuovo rialzo delle temperature, ma ci torneremo nei prossimi articoli.


Lasciate commenti o feedback se volete, come sempre ;)
Grazie del Vostro tempo
Giuseppe Petricca